11-ricevimento-con-personaggi-illustri-1024x823-1024x585

Inaugurata Fondazione La Discussione

Le fontane luminose di ViBar Fireworks all’inaugurazione della Fondazione La Discussione.

ViBar Fireworks, la ditta di fuochi d’artificio ed effetti cinematografici, che si trova ad Ariano nel Polesine (Rovigo), di Barbara Braghin, ha offerto le fontane luminose all’inaugurazione della Fondazione La Discussione, presieduta da Chiara Catone, imprenditrice di moda e giornalista.

L’evento di gala, si è svolto a Palazzo Brancaccio a Roma, con circa 300 ospiti illustri tra politici, editori, giornalisti, presidenti di aziende pubbliche e private, e personaggi del mondo dello spettacolo.

La serata è iniziata con l’aperitivo nel giardino della prestigiosa location nel cuore della capitale, e, al tramonto, la fontana di marmo, con i suoi giochi di acqua, è stata impreziosita dalle fontane luminose di Vibar Fireworks, che hanno creato un effetto sorpresa.

Dei veri effetti cinematografici molto apprezzati dai presenti. La serata è continuata all’interno del palazzo dove è stata presentata la Fondazione La Discussione.

La presentatrice Anna La Rosa, direttrice editoriale del quotidiano La Discussione ha invitato sul palco, la presidente Chiara Catone; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica del governo Meloni; e Rocco Buttiglione ex ministro.

Voglio ricordare quello che il giornale La Discussione ha significato per Alcide De Gasperi, fondatore della Democrazia Cristiana – ha spiegato Chiara Catone -. E’ nato per sua volontà come piattaforma di dialogo tra le diverse istanze che componevano la DC e con gli altri partiti. Noi, famiglia Catone, che, in un certo senso ci riteniamo custodi di questo patrimonio della storia d’Italia, infatti abbiamo l’archivio dei numeri de La Discussione e anche la testata e vogliamo che tutti conoscano la storia. Il nostro obiettivo è di far conoscere ai giovani la modernità del pensiero di De Gasperi”.

Tra i presenti anche la giornalista di Porto Viro Barbara Braghin, titolare di ViBar Fireworks, Vincenzo Martarello di Arquà Polesine, pirotecnico famoso in tutto il mondo, ideatore dei fuochi d’artificio a tempo di musica, Giampiero Catone, editore, giornalista e politico, membro del comitato editoriale del quotidiano La Discussione, Angelino Alfano, ex ministro, il presidente della Fondazione De Gasperi, Gianfranco Rotondi, politico e giornalista, presidente della Democrazia Cristiana, Ettore Rosato, vice segretario di Azione, Lucia Renzulli, senatrice.

La cena di gala è stata accompagnata da colonne sonore di film suonate al violino e con il divertente spettacolo di cabaret di Gabriele Cirilli.

“Per me è stato un onore vedere le fontane luminose della mia ditta impreziosire questo prestigioso evento – dice Barbara Braghin – E’ un momento davvero storico”.

Italians News

degasperi2

La Fondazione ‘La Discussione’ nel solco del pensiero di De Gasperi

È tra gli eventi più partecipati dell’anno e vedrà la presenza di importanti personalità della politica, delle istituzioni, delle imprese, e dell’informazione. Oggi, dalle ore 19, sarà Palazzo Brancaccio, a Roma, ad aprire le porte al tradizionale ‘Dinner Party’ organizzato dal quotidiano ‘La Discussione’, il giornale fondato da Alcide De Gaspari nel 1953 e che continua a essere tutt’oggi un punto di riferimento nell’ambito del dibattito politico e sociale italiano.

Presente da 71 anni

Nato come settimanale di approfondimento per discutere le diverse correnti della Democrazia Cristiana, ‘La Discussione’ ha attraversato 71 anni di storia, rimanendo fedele al suo obiettivo originario. Il giornale si è infatti mantenuto come una delle poche testate storiche ancora in vita, promuovendo il confronto politico e culturale nel solco del pensiero del suo fondatore.

Nasce la Fondazione

Uno dei momenti clou della serata sarà la presentazione della Fondazione ‘La Discussione’ che si propone di proseguire l’importante missione di divulgazione e moderazione intrapresa dall’omonimo organo di stampa. La ‘Fondazione’ si pone come obiettivo principale quello di preservare e diffondere il pensiero politico del fondatore, creando un luogo di dialogo libero e costruttivo tra le varie anime del Paese.

Il dibattito politico e sociale

Sin dai suoi albori ‘La Discussione’ ha rappresentato un prezioso strumento di confronto all’interno della DC, permettendo alle diverse correnti del partito di esprimersi e cercare una sintesi comune. Seguendo questa tradizione, la ‘Fondazione’ vuole continuare a essere un punto di riferimento per la riflessione politica, favorendo una discussione che concili le diverse istanze e contribuisca alla formulazione di una linea politica lungimirante.

Tener fede al fondatore

L’attualità del pensiero di De Gasperi e la sua visione del giornalismo come strumento di mediazione tra differenti posizioni ideologiche restano al centro della missione della ‘Fondazione’che intende promuovere un dibattito pubblico consapevole. Il tutto tramite un impegno che si declina attraverso iniziative che spaziano dalla divulgazione formativa alla promozione della libera informazione, con particolare attenzione all’indipendenza giornalistica e alla cronaca.

Impegno nazionale e internazionale

La ‘Fondazione’ si configura come un ente senza scopo di lucro, operando a livello nazionale e internazionale. Tra le sue principali aree di intervento troviamo la comunicazione e l’informazione, con la pubblicazione di atti, documenti e articoli legati alla storia della Democrazia Cristiana e del giornale ‘La Discussione’. Inoltre, prevede un’estesa attività di divulgazione online, utilizzando social media e contenuti video per raggiungere un pubblico sempre più ampio. La Fondazione si occupa anche di formazione, organizzando corsi, seminari e lezioni volti a diffondere il pensiero politico e culturale che ha ispirato De Gasperi.

Gli obiettivi raggiunti

Tra gli obiettivi specifici della ‘Fondazione’, vi è la promozione di eventi pubblici, come convegni e tavole rotonde, in grado di stimolare il dibattito su temi cruciali per la società e la politica. Per realizzare i propri scopi, la ‘Fondazione’ ha la possibilità di intraprendere diverse attività strumentali, come la stipula di convenzioni con enti pubblici e privati, la gestione e acquisizione di immobili e la partecipazione a progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Inoltre, può ricevere donazioni e lasciti, nonché partecipare a iniziative culturali e scientifiche in grado di ampliare il suo raggio d’azione.

Festa a Palazzo Brancaccio

La giornata di oggi offrirà momenti di riflessione e confronto, in un contesto prestigioso e di grande fascino storico architettonico come quello di Palazzo Brancaccio, uno dei palazzi nobiliari più belli di Roma.

IMG_8302-Migliorato-NR

Nasce Fondazione La Discussione nel nome e nel segno di De Gasperi

Dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin al Presidente della Fondazione De Gasperi Angelino Alfano. Dal Vicesegretario di Azione Ettore Rosato all’ex Ministro Rocco Buttiglione. E ancora il Presidente di Democrazia Cristiana con  Rotondi, Gianfranco Rotondi e la senatrice Licia Ronzulli. Sono solo alcune delle personalità che hanno preso al Dinner Party del nostro quotidiano che si è tenuto nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio, uno dei più affascinanti e storici edifici di Roma.
La serata, introdotta dalla giornalista e Direttrice editoriale del quotidiano Anna La Rosa, è stata l’occasione per ricordare la storia de La Discussione fondato nel 1953 da Alcide De Gasperi: un giornale che continua a essere un faro nel panorama del dibattito politico e sociale italiano, mantenendo viva l’eredità intellettuale e morale del suo fondatore.
La Rosa ha annunciato che il grande patrimonio de La Discussione sarà presto completamente digitalizzato affinché tutti possano avere la possibilità di leggerne ancora oggi i contenuti. Si tratta di un patrimonio di inestimabile valore

La Fondazione

L’evento, accolto con grande entusiasmo e partecipazione, ha visto la presenza di numerose personalità di spicco del mondo della politica, dell’economia e della cultura. Tra gli ospiti, parlamentari, esponenti delle istituzioni e rappresentanti della società civile, tutti accomunati dal rispetto per il percorso storico e il ruolo di mediazione che ‘La Discussione’ ha sempre incarnato.
Uno dei momenti più attesi della serata è stata la presentazione ufficiale della Fondazione ‘La Discussione’, un’istituzione nata per proseguire l’importante missione di divulgazione e moderazione iniziata dal giornale e che vede alla presidenza Chiara Catone. La Fondazione si propone come obiettivo principale quello di preservare e diffondere il pensiero politico di De Gasperi, promuovendo un dialogo costruttivo e libero tra le diverse anime del Paese. La Fondazione vuole essere un luogo di incontro, riflessione e dibattito, dove voci diverse possano confrontarsi su temi di grande rilevanza per la società contemporanea, mantenendo fede ai principi di pluralismo e rispetto reciproco. In un’epoca segnata da polarizzazioni e scontri ideologici, la Fondazione si pone come argine e piattaforma per la costruzione di una società più coesa e inclusiva.
L’iniziativa della Fondazione si configura come un’importante evoluzione del progetto originario del giornale, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli attori istituzionali, ma anche le giovani generazioni, incoraggiandole a partecipare attivamente al dibattito pubblico.

La serata, allietata da un raffinato banchetto e impreziosita da momenti di musica e spettacolo, ha confermato il forte legame tra ‘La Discussione’ e i suoi lettori, rinnovando l’impegno del giornale e della neonata Fondazione nel promuovere una stampa responsabile e una politica aperta al confronto.
L’iniziativa della Fondazione si configura come un’importante evoluzione del progetto originario del giornale, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli attori istituzionali, ma anche le giovani generazioni, incoraggiandole a partecipare attivamente al dibattito pubblico.

Per i giovani

Così Chiara Catone, Presidente della Fondazione: “La figura di De Gasperi è stata lungimirante, il suo pensiero è moderno tutt’oggi. E’ stato un grande pacifista e un grande europeista. Noi siamo custodi di tutta la vita de La Discussione e vogliamo fare andare avanti la sua tradizione. Il nostro grande obiettivo è che anche i giovani possano conoscere la sua storia di grande statista”.