archivio storico

Il progetto di digitalizzazione e le prime pagine de La Discussione

Un Work in progress

Progetto di digitalizzazione del giornale “La Discussione”

“La Discussione Digitale: archivio storico della politica italiana”

Il giornale “La Discussione”, fondato da Alcide De Gasperi nel 1953, rappresenta una risorsa storica e politica inestimabile per comprendere l’evoluzione della politica italiana dal Dopoguerra a oggi. Sulle sue pagine hanno scritto alcuni dei più grandi politici, pensatori e intellettuali italiani, contribuendo a plasmare il dibattito politico e culturale del Paese. Ma l’accesso agli archivi storici del giornale è limitato e complesso. Questo progetto si propone di digitalizzare l’intero archivio de “La Discussione”, dal 1953 fino a oggi, per renderlo accessibile a tutti e facilmente consultabile online.

Obiettivo principale è la digitalizzazione integrale del giornale “”La Discussione”, con un sistema basato su tecnologia AI di indicizzazione avanzata che permetta la ricerca per parole chiave, argomenti, autori o temi specifici. Il progetto mira a rendere possibile, ad esempio, la ricerca di termini come “crisi di governo” per visualizzare tutte le uscite che hanno trattano questo argomento, rendendo accessibili le analisi e le opinioni dei più influenti autori che hanno collaborato con il giornale nel corso dei decenni.

Poter ripercorrere la storia della nostra Repubblica attraverso le voci di coloro che  quella storia l’hanno fatta, a cominciare proprio da Alcide De Gasperi, fondatore de “La Discussione”, è una opportunità importante per l’intero Paese. Significa restituire alla memoria collettiva un enorme patrimonio storico di inestimabile valore di cui tutti potranno godere, a cominciare dai centri studi, centri di ricerca storiografici italiani e internazionali, docenti e studenti universitari, giornalisti, biografi, parlamentari e politici che vogliano ispirarsi al pensiero di uno dei più grandi statisti italiani o ripercorrere la storia della Repubblica italiana. Questa enorme banca dati, resa facilmente navigabile grazie all’intelligenza artificiale, potrebbe anche essere messa a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado, che, grazie alla linea di finanziamento del PNRR “Scuola 4.0”, si stanno dotando di aule e strumentazioni digitali per una didattica innovativa.

Il progetto “La Discussione Digitale” rappresenta un’iniziativa di grande valore storico, culturale e sociale. Con la digitalizzazione dell’intero archivio del giornale si intende non solo preservare un patrimonio unico, ma anche offrire una risorsa moderna e accessibile per la ricerca e la comprensione della politica italiana. Rendendo consultabile ogni numero e facilitando l’accesso agli argomenti, il progetto consentirà di cogliere l’evoluzione del pensiero politico italiano, permettendo a nuove generazioni di analizzare e comprendere meglio la storia del nostro Paese.